Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Fondazione Esperia Milano
Sintomi psicosomatici
La profonda unità tra corpo e mente, riconosciuta già dagli antichi, è oggi il punto di partenza di molti approcci psicologici e psicoterapeutici alla persona. Così un disagio fisico può generare emozioni e sentimenti penosi e, viceversa, una grande fatica emozionale e cognitiva può riverberarsi sul corpo. Sintomi psicosomatici lievi come mal di testa ricorrenti, disordini dell’apparato gastro-intestinale, coliche, asma, allergie possono insorgere quando la persona cerca di sfuggire a stati emotivi intensi che se percepiti causerebbero dolore. La scarica emotiva incompresa e tralasciata tende così manifestarsi nel corpo sottoforma di fastidi e disordini corporei.
Questo meccanismo può verificarsi anche in scala più grande qualora siano implicati eventi traumatici. Può capitare che una sofferenza acutissima dovuta a un’esperienza altamente stressante (come una separazione, la perdita del lavoro, un lutto) non riesca ad essere elaborata nella dimensione psichica e si inscriva nel corpo causando malattie a base organica.
Fondazione Esperia propone colloqui psicologici e percorsi di psicoterapia per recuperare le emozioni sommerse e comprenderne il senso in relazione alle esperienze di vita della persona.
Un lavoro sul disagio psichico può permettere di alleviare il sintomo psicosomatico e in alcuni casi di guarirne.