Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Fondazione Esperia Milano
Ansia
L’ansia è una reazione emotiva che insorge spesso in seguito a eventi o situazioni stressanti che si protraggono nel tempo. Chi sperimenta l’ansia si sente abitato da uno stato di preoccupazione e inquietudine pervasivo di cui non riesce a riconoscere le cause. Non solo eventi straordinari, ma anche le normali attività quotidiane divengono fonte di irritabilità, apprensione, affaticamento, nervosismo che deteriorano la qualità della vita e possono talora interferire con le relazioni affettive e il rendimento lavorativo. A ciò può aggiungersi un senso di confusione rispetto ai propri stati interni, la sensazione di non poter controllare le reazioni emotive, nonché comportamenti volti ad evitare gli stimoli ansiogeni e un senso di vergogna che può indurre la persona a convivere faticosamente con lo stato di ansia, senza cercare un supporto.
In realtà lo stato d’ansia è l’effetto di emozioni non elaborate che non potendo venire alla luce, perché troppo dolorose o in contrasto con i pensieri coscienti, si esprimono sotto forma di un’attivazione psicofisica indesiderata e pervasiva.
Fondazione Esperia offre un servizio di psicologia clinica e psicoterapia volto ad aiutare la persona, in un contesto di cura attento e non giudicante, a riconoscere progressivamente i suoi stati emotivi, anche quelli meno piacevoli e in conflitto con gli ideali, e a trovare in essi l’opportunità per un ampliamento della personalità quale condizione indispensabile per il benessere psicofisico e per la realizzazione della propria individualità.